SEGUICI SUI SOCIAL:

I° Giornata – 12/9/2021

I° Giornata – 12/9/2021

Como Women – Cittadella Women 1-0

Marcatori: 29’ p.t. Picchi (r)

Como Women: Salvi, Cecotti, Vergani, Pastrenge, Rizzon, Lipman (22‘ s.t. Mariani), Kubassova (40’ s.t. Cascarano), Cavicchia (23’ p.t. Carravetta), Di Luzio (22’ s.t. Hilaj), Picchi, Rigaglia. A disposizione: Bettineschi, Bianchi, Roventi. All. de la Fuente

Cittadella Women: Toniolo, Novelli (15’ s.t. La Rocca), Peruzzo, Masu, Ripamonti, Peressotti, Corazzi (41’ s.t. Nurzia), Zanni (15’ s.t. Begal), Meggiolaro, Ponte (26’ s.t. Zorzan), Vecchione. A disposizione: Repetti, Meneghetti, Domi, Pizzolato, Mounecif.

All. Colantuono

Arbitro: Jules Roland Andeng Tona Mbei, di Cuneo

Ammoniti: Picchi, Pastrenge, Cascarano (Como)

Espulsi: Peressotti (Cittadella, 41’ s.t.)

Angoli: 7-4

Sotto un caldo sole settembrino e con una buona affluenza di un caloroso pubblico, il Como Women debutta in campionato contro la compagine padovana del Cittadella. La squadra di de la Fuente, in tenuta bianca, prende subito in mano le redini del gioco e chiude nella propria metà campo la squadra di Colantuono, che fatica a superare il pressing delle lariane. La squadra del Como è ordinata e occupa bene tutti gli spazi, chiudendo ogni tentativo di sortita delle venete in maglia granata. Al 3’ Rigaglia ruba palla sulla trequarti, vede Toniolo fuori dai pali e cerca di sorprenderla con un pallonetto, ma la palla non centra la porta. Al 6’ Di Luzio ci prova da fuori area, ma il portiere veneto non ha problemi nel bloccare la sfera. Al 12’ bella azione con un pregevole scambio con Di Luzio che va al tiro, Toniolo sventa volando a deviare in angolo. Al 17’ Cavicchia, dopo un contrasto fortuito rimane a terra dolorante, l’infortunio è grave, al ginocchio, per la centrocampista lariana, ed è costretta ad uscire in barella (in bocca al lupo Federica). Entra Carravetta al suo posto e de la Fuente sposta qualche pedina in campo. Al 29’ durante una mischia in area il direttore di gara fischia un calcio di rigore per un fallo di mano di una giocatrice del Cittadella. Picchi accomoda la palla sul dischetto, l’accarezza e con un destro secco infila alla destra di Toniolo, tiro impeccabile e imprendibile: Como Women in vantaggio. Al 33’ timida reazione del Cittadella, Vecchione da fuori, tiro oltre la traversa. Al 37’ Rizzon di testa sfiora di poco il bersaglio grosso su angolo di Cecotti. Verso lo scadere del tempo ancora pressing convinto del Como, ma nessuna azione porta al risultato voluto. Si va al riposo sull’1-0. Nella ripresa, il Cittadella, piuttosto inerme nella prima frazione, entra in campo con più convinzione e si rende pericoloso con Vecchione al 4’, che costringe Salvi a deviare in angolo nel suo unico intervento con un elevato grado di rischio. Il Como, forse complice il caldo e il ritmo troppo alto del primo tempo, sembra un po’ in difficoltà e non riesce ad esprimersi al meglio, ma non corre grossi pericoli. Al 41’ incursione di Cecotti che, toccata lievemente da Peressotti guadagna una punizione: la centrale veneta si vede sventolare un cartellino rosso da Tona Mbei, decisamente troppo severo, per essere obiettivi. Al 46’, in pieno recupero Rigaglia, dopo un pasticcio difensivo di Toniolo con una compagna di reparto, calcia sul fondo a porta vuota, stremata e quindi poco lucida dopo una gara generosa.

La gara si chiude dopo 5’ di recupero con le lariane che incamerano i primi tre punti in una gara, parsa più semplice all’inizio, ma resa più complicata dal calo nella ripresa. Ampi margini di miglioramento, soprattutto in fase conclusiva, dove si è peccato ancora un po’ troppo. (d.m.)

QUICK CONTACT INFO

Meet your new team leader, Top Scorer! Create your NFL or sports website, win the online sports game and dominate your competition.

b Monday-Friday: 9am to 5pm;

Satuday: 10am to 2pm