SEGUICI SUI SOCIAL:

GRETA DI LUZIO E MARCO PAROLO OSPITI ALL’AREA GIOVANI CASTELLANZA

Si è svolto nella serata di ieri, 20 dicembre 2022, la cena natalizia dell’associazione culturale Area Giovani di Castellanza (VA). Ospiti della serata, come eccellenze nell’ambito sportivo, l’attaccante del Como Women Greta Di Luzio e l’ex centrocampista della Lazio, Marco Parolo. Presenti all’evento anche il sindaco di Castellanza, Mirella Cerini , e l’assessore alla Cultura e all’Istruzione, Davide Tarlazzi.

Interpellata sul palco durante l’evento, Greta ha risposto alle curiosità dei giovani di Castellanza, su come si riesca a diventare calciatrice professionista in Serie A: “La cosa più importante che può portare un giovane ad arrivare in Serie A – risponde Greta – è la passione, senza quella è difficile giorno dopo giorno mantenere la costanza che serve per raggiungere i propri obiettivi. Penso che la strategia giusta sia quella di trovare un sogno e crearsi una scaletta, composta da tanti piccoli passi, che bisogna fare per coronarlo.” Molti sono i sacrifici e le rinunce da fare per raggiungere il proprio: “In realtà – continua Greta – ho sempre pensato che più che sacrifici o rinunce quelli che facciamo sono meglio definibili come ‘scelte’: è la scelta quotidiana di impegnarsi e perseguire un obiettivo.”
Anche Marco Parolo è sulla stessa lunghezza d’onda di Di Luzio: “Sul dizionario la parola sacrificio significa dover rinunciare a qualcosa di bello, ma noi calciatori non rinunciamo a qualcosa di bello, anzi ogni giorno che vai al campo ad allenarti tu sei felice. Ai giovani che mi chiedono come si arriva in Serie A io dico che non bisogna mai smettere di divertirsi. Ho visto molti ragazzi che dopo un po’ perdono la passione e vivono il mestiere del calciatore come un peso. Ed è questa la differenza tra i giocatori che arrivano e rimangono in Serie A e gli altri.”
Attenzione, poi, che si sposta sulla crescita del calcio femminile in Italia: “Lo scorso mondiale è stato quello più appagante per il calcio femminile – ribadisce Greta – l’Italia contro ogni aspettativa è arrivata tra le prime otto. Da quel momento in poi c’è stato uno step ulteriore nella mentalità del movimento femminile italiano. La qualificazione al mondiale quest’anno ha dato seguito a ciò che di buono era stato fatto precedentemente. La strada è quella giusta per il calcio femminile, anche a livello giovanile ci sono sempre più ragazze che si stanno iscrivendo alle scuole calcio ed il movimento sta emergendo.” Nel confrontare il calcio femminile e quello maschile, tuttavia, c’è ancora qualche pregiudizio di troppo: “Sicuramente lo stereotipo che il calcio sia un sport da uomini c’è ancora, e c’è un po’ di pregiudizio verso il calcio femminile. Il processo di integrazione del calcio femminile ha bisogno ancora di un po’ di tempo, ma visti i progressi degli ultimi anni è un qualcosa che si sta evolvendo nella maniera giusta.”
Anche Parolo interviene ribadendo le parole dell’attaccante del Como Women: “Parlando con l’ex preparatore atletico della Lazio, ora alla nazionale femminile, ho scoperto che c’è un dislivello del 15% di forza generale tra l’atleta uomo e la donna. Per questo motivo dobbiamo capire che il calcio femminile e quello maschile non sono esattamente uguali e non possiamo guardarli pensando che lo siano. Quando capiremo che sono due sport simile, ma diversi, allora avremo raggiunto un’importante consapevolezza. L’avvento del professionismo nel femminile ha dato una grande spinta al movimento, che io vedo in fortissima crescita.”
Conclusione finale sul ruolo dei media nel racconto del calcio: “La comunicazione attorno al calcio femminile – risponde Greta – è cambiata negli ultimi anni, l’attenzione mediatica è più alta e questo fa molto piacere.”

[Photo Credit Francesco Costanzo©]

CLICCA QUI SOTTO PER ASCOLTARE L’AUDIO DELL’INTERVSTA A DI LUZIO E PAROLO:





PRESS OFFICE
ANGELO FRUSCIANTE
ufficiostampa@comowomen.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

QUICK CONTACT INFO

Meet your new team leader, Top Scorer! Create your NFL or sports website, win the online sports game and dominate your competition.

b Monday-Friday: 9am to 5pm;

Satuday: 10am to 2pm