Dal campo all’aula: Victoire Cogevina Reynal porta l’esperienza di F.C. Como Women agli studenti del Master in Sports Management
Milano, 18 aprile 2025 - In un contesto accademico internazionale, Sportmaster Consulting, il Master in Sports Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha ospitato una giornata speciale di formazione e ispirazione grazie alla partecipazione di Victoire Cogevina Reynal, co-CEO e co-founder di Mercury/13 e di F.C. Como Women. Per la prima volta davanti a una classe internazionale di studenti provenienti da USA, Canada, Germania, Venezuela, Grecia, Paesi Bassi e Tunisia, Mercury/13 e Como Women hanno raccontato un esempio concreto di trasformazione e visione strategica nel mondo dello sport femminile: il progetto F.C. Como Women. Il club rappresenta un modello di crescita, innovazione e indipendenza nel calcio femminile, e si pone come punto di riferimento per la nuova generazione di manager sportivi. Un'opportunità preziosa per gli studenti del Master, il cui obiettivo è formare i leader sportivi del futuro in un ambiente fortemente internazionale, innovativo e attento allo sviluppo sostenibile e inclusivo del settore.
«Como Women non è solo una squadra, ma una visione moderna di cosa può diventare il calcio femminile quando si uniscono competenza, investimento e passione” ha dichiarato Victoire Cogevina Reynal. “Avere l’opportunità di condividere questa visione con gli studenti, è parte della nostra missione. Siamo grati che il Master e l’Università Cattolica ci abbiano dato l'opportunità di far conoscere la nostra realtà, il lavoro e i progetti che vi sono dietro, specialmente a un pubblico così giovane e creativo: questi ragazzi sono le persone che in futuro potranno innovare e far crescere l'industria del calcio femminile».
La partnership con Sportmaster Consulting
La collaborazione tra il Master e Como Women riflette una convergenza di valori condivisi: internazionalità, inclusione, formazione e sviluppo sostenibile. Attraverso casi studio concreti come quello di F.C. Como Women e Mercury/13, gli studenti hanno la possibilità di confrontarsi direttamente con le realtà, le dinamiche e le sfide del settore, apprendendo da esperienze concrete e visionarie raccontate da professionisti dell’industria sportiva. "È stato un onore avere Mercury/13 e Como Women come casi di studio nel nostro Master. L'esperienza condivisa da Victoire Cogevina Reynal è stata fonte di ispirazione per la nostra classe, ponendo grande attenzione sia allo sviluppo del calcio femminile che all'importanza di una visione chiara e ambiziosa” le parole di Pietro Barbera, tutor e responsabile dell’organizzazione del corso. “Essere perseveranti, credere in se stessi e trovare la strada per raggiungere un modello di business sostenibile sono i temi chiave che Victoire ha condiviso con gli studenti, evidenziando il suo background e i progetti futuri di Mercury/13 e Como Women".
Questo incontro non solo ha arricchito il percorso formativo degli studenti, ma ha anche offerto a Como Women l’opportunità di entrare in contatto con la prossima generazione di leader del settore, dando vita a un prezioso scambio di idee, valori e ispirazioni. Un momento condiviso che ha ribadito la forza della collaborazione tra istituzioni accademiche e club proiettati verso il futuro, nel contribuire a plasmare il domani dello sport.